Maremma Trail - avventura gravel dai Monti dell'Uccellina alle Colline Metallifere

Parco della Maremma - cammino medievale

MAREMMA TRAIL

Un'esperienza gravel nella maremma più autentica, è il nuovo itinerario cicloturistico disegnato da Fiab Grosseto Ciclabile. Dai Monti dell'Uccellina alle Colline Metallifere, Parchi e Riserve Naturali, borghi arroccati e strade medievali che narrano di storie antiche. È il Maremma Trail, un' avventura in gravel attraverso una terra selvaggia.

C'è il fascino della Maremma, in questo itinerario cicloturistico che si sviluppa per oltre 250 km collegando due delle più importanti aeree d'interesse naturalistico e storico che caratterizzano la maremma grossetana, il Parco Regionale della Maremma e il Parco Nazionale delle Colline Metallifere.
L'idea di questo viaggio parte da lontano, dalle ricognizioni che facemmo tra ottobre 2013 e luglio 2014 per la validazione del progetto Greenways realizzato da Fiab Grosseto Ciclabile per la Provincia di Grosseto, e un evento incubatrice di una "edizione zero" nel giugno 2015.

Dalle competenze sviluppate successivamente, come il cicloraduno nazionale Fiab del 2016, la guida "Cicloturismo in Maremma" (nel 2023 la terza edizione) realizzata per l'Ambito Turistico Maremma Sud e percorsi pubblicati sia qui che sulla sezione "itinerari in bicicletta" di visituscany.com, continuiamo a sviluppare il progetto visto anche l'affermarsi sul mercato delle bici gravel, che offrono leggerezza e versatilità, e la diffusione dei viaggi in bikepacking autogestiti.

L'apertura del collegamento ciclabile del Collecchio da parte del Parco della Maremma, tra la ex stazione di Alberese e Talamone, è stato il fattore determinate che ha reso possibile la costruzione di questo itinerario e, grazie alle potenzialità offerte dal territorio in fatto di accoglienza e ospitalità, prende vita la versione definitiva del "Maremma Trail un viaggio dove la Natura è di casa" - 250 km dal Parco della Maremma al Parco Nazionale delle Colline Metallifere.

A.F.

Istia d'Ombrone - la Portaccia
Mobilità urbana a Grosseto – bene la zona 30 del v...
Viaggio nella civiltà del tufo - la maremma in bic...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli