Biciscuola 2023-2024 – si concludono al Parco della Maremma le collaborazioni di Fiab Grosseto Ciclabile con le scuole della città.

Parco della Maremma - una sessione con i ragazzi dell'ISIS Fossombroni

Due uscite in bicicletta da Grosseto al ponte ciclopedonale dell'Ombrone in Pian di Barca e circa 120 alunni interessati. Sono questi i numeri definitivi del progetto Bicipascoli 2024, l'iniziativa promossa dalla Scuola Secondaria di primo grado "G. Pascoli", e primo dei due progetti che quest'anno hanno portato Fiab Grosseto Ciclabile APS a collaborare con le scuole della città, con l'intento di promuovere ed educare le giovani generazioni all'uso della bicicletta, quale mezzo alternativo ai mezzi a motore nella riscoperta del territorio in chiave ludica e sostenibile. L'iniziativa di quest'anno è approdata per la prima volta alle porte del Parco Regionale della Maremma, dove una guida professionale, gentilmente messa a disposizione dalla direzione del Parco, ha illustrato le attività svolte all'interno dell'area protetta inducendo curiosità e interesse verso un Ente fondamentale, per la salvaguardia di questo immenso patrimonio naturalistico, che si estende per migliaia di ettari tra le colline dell'Uccellina e la foce del fiume Ombrone. 

Il 15 maggio, sempre all'Alberese ed in contemporanea con il progetto Bicipascoli, ha trovato compimento anche il secondo e più impegnativo progetto scolastico che ha visto impegnata quest'anno Fiab Grosseto Ciclabile. Protagonisti questa volta, i ragazzi e le ragazze del Liceo Scientifico V. Fossombroni.
Iniziato a ottobre 2023, il progetto con l'ISIS Fossombroni si è concretizzato in un percorso formativo alla mobilità sostenibile in bicicletta, finalizzato a prevenire comportamenti scorretti in materia di sicurezza stradale, promuovere corretti stili di vita e indirizzare gli alunni verso nuovi sbocchi professionali che un settore in costante crescita, quale è il cicloturismo, può offrire a chi opera in un territorio ad alta vocazione turistica come la maremma grossetana.
Sostenuto da un contributo di Banca TEMA – Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma – Credito Cooperativo, - dichiara Angelo Fedi, presidente di Fiab Grosseto Ciclabile - il progetto ha interessato le classi prime e seconde del liceo a indirizzo sportivo, suddivise in sei sessioni di circa venti alunni ciascuna. In un'ottica di promozione della mobilità sostenibile e collettiva, quest'anno sono stati utilizzati i servizi pubblici dei bus di linea per i trasferimenti dalla Stazione di Grosseto ad Alberese, sede di partenza delle escursioni da dove, noleggiate le bici e ricevuto il necessario per pedalare in sicurezza, dal giacchetto ad alta visibilità, al caschetto di protezione, si iniziava a pedalare verso bocca d'Ombrone.

Con l'augurio di poter ripetere in futuro queste interessanti iniziative si ringraziano:

Il Dirigente Scolastico dott.ssa Maria Teresa Sartiani e la referente prof.ssa Claudia Bolognesi, per l'Istituto Comprensivo Grosseto 2, Scuola Secondaria di primo grado "G. Pascoli".
Il Dirigente Scolastico prof.ssa Francesca Dini e il referente prof. Amedeo Gabbrielli per l'ISIS Fossombroni.
Il presidente Simone Rusci e il direttore Enrico Giunta per il Parco Regionale della Maremma.
Il CDA di Banca TEMA per il sostegno economico concesso a Fiab Grosseto Ciclabile.
Il noleggio bici di Alberese "La Biciclettaia" di Paola Ceron.

I volontari Fiab Francesco Onza, Vincenzo Uvelli, Italo Piras, Oriano Galli, Carlo Ronconi, Claudio Caporali, Giuliano Innocenti, Valerio Tomassi, Daniele Ingrati, che si sono resi disponibili per gli accompagnamenti delle escursioni.

A.F.

rassegna stampa - IL GIUNCO - 4 maggio 2024

la pista ciclabile verso il ponte dell'Ombrone in una delle uscite con la "Pascoli"
Orbetello in bicicletta su “Camper”, il programma ...
A Luca Valdiserri il Premio FIAB Italia 2024

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli