Cicloturismo in Maremma - presentata la nuova guida dedicata al turismo in bicicletta

Presentata oggi alla stampa, in Sala del Consiglio del Comune di Grosseto, la guida Ciclo Turismo in Maremma, alla presenza del vice Sindaco Luca Agresti e dell'Assessore al Turismo di Roccastrada Emiliano Rabazzi. Realizzata da FIAB Grosseto Ciclabile per l'Ufficio Turismo di Grosseto, questa nuova pubblicazione rappresenta un grande risultato raggiunto grazie alla collaborazione dei nostri soci, che hanno lavorato in questi anni con passione e amore per la promozione del territorio.

Pedalare in Maremma, la terra dei Butteri

In Maremma storia, natura e tradizioni si coniugano dando vita a itinerari che traggono la loro origine dalle strade tracciate dagli Etruschi e dai Romani; dalle antiche dogane dei pastori transumanti o, lungo la costa, dalle piste dei cavalleggeri del Granducato di Toscana.

Venti itinerari ad anello, per un totale di circa 1300 km, con una percorrenza media compresa tra i 25 e gli 80 km con varie difficoltà altimetriche per proporre la Maremma ad una platea di utenti il più estesa possibile. Sarebbe però sbagliato pensare che questa pubblicazione, e le pagine dei siti internet collegati, racchiudano solo i numeri di chilometri o i metri di dislivello che, seppur presenti, non fanno che da appendice alla vera anima dell'itinerario che è il racconto di una storia. Ogni percorso racconta una storia in cui il filo conduttore si dipana dalla ruota delle nostre biciclette come da un grande arcolaio, allungandosi tra curve, dossi, pievi e castelli.

Completa la pubblicazione, una revisione dell'itinerario Gran Tour della Maremma, un vero e proprio viaggio già proposto nel progetto Ciclo Turismo in Maremma del 2009 firmato dal giornalista Enrico Caracciolo, che va a scoprire tutti gli aspetti di questa terra, dalla costa alle Colline Metallifere all'Area del Tufo passando per l'Amiata, dalle colline di Manciano alla Costa d'Argento, per tornare a Grosseto.

Tutti gli itinerari della guida, complete delle tracce GPS, sono disponibili nella sezione Itinerari di questo sito:

La Maremma crocevia del cicloturismo nazionale

Il territorio della Maremma grossetana, e in particolar modo quello dei comuni lungo la fascia costiera, è attualmente al centro di progetti cicloturistici a lunga percorrenza tra cui la Ciclovia Tirrenica, che fa parte della nuova direttrice Ventimiglia - Latina della CICLOVIA BICITALIA 19 e in cui si inserisce il nuovo ponte ciclopedonale sull'Ombrone attualmente in costruzione. Definita infrastruttura strategica già nella LR 27/2012, la Ciclovia Tirrenica è inserita nel progetto INTENSE, il programma comunitario 'Marittimo Italia-Francia' che coinvolge le coste della Corsica in Francia, e quelle di Liguria, Toscana e Sardegna in Italia.

In Maremma si incrociano inoltre la CICLOVIA BI 18 GROSSETO – FANO e la CICLOVIA BI 8 ARGENTARIO – CONERO, due delle grandi direttrici della rete cicloturistica BICITALIA ideata da FIAB onlus per la realizzazione della "rete nazionale di percorribilità ciclistica" prevista da delibera CIPE.

Foto: Ufficio Stampa Comune di Grosseto. vai al comunicato stampa alla pagina ufficiale del Comune 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica