La Bicicletta protagonista a Festambiente 2017

Si inaugura Venerdì prossimo 4 agosto, la 29esima edizione di Festambiente, il festival internazionale di Legambiente che si terrà a Rispescia fino al 15 agosto. Anche quest'anno saranno tantissime le occasioni per partecipare e vivere in modo attivo e sostenibile il festival utilizzando la bicicletta. In programma eventi, ciclo passeggiate, convegni ed escursioni con appuntamenti che interesseranno tutta la durata del festival.
Di seguito, si segnalano gli eventi in programma nei primi tre giorni, dal 4 al 7 Agosto.

Il primo appuntamento, il giorno stesso dell'inaugurazione, riserva subito una bella sorpresa, l'ingresso gratuito per chi arriva in bicicletta. 

Venerdì 4 agosto:
Festambici, ciclopasseggiata con ingresso gratuito a Festambiente.

Ritrovo ore 16,00 Piazzale Zuppardo (parcheggio del Velodromo parallelo a V.le della Repubblica), partenza ore 16,30. L'ingresso a Festambiente avverrà in bicicletta e sarà gratuito per tutti i partecipanti (numero chiuso: max 50 persone). Il percorso è facile (distanza 13 km, con lievi pendenze, tempo di percorrenza 45 minuti circa). Il rientro a Grosseto sarà garantito gratuitamente con navetta e automezzo per il trasporto delle bici. E' necessaria l'iscrizione. Informazioni e iscrizioni presso il punto informativo di Festambiente.

Domenica 6 agosto:
Tra mare e terra, tra storia e leggenda. Escursione in bicicletta alla scoperta dell'Isola Clodia.

Escursione gratuita a numero chiuso in bicicletta per famiglie, realizzata per festeggiare l'assegnazione delle 5 vele al Distretto Maremma. Il percorso è totalmente pianeggiante e si sviluppa alternando tratti di pista ciclabile, strade asfaltate a basso traffico, strade sterrate. La lunghezza del percorso è di circa 40 km, ma, per chi lo desiderasse, è possibile accorciarlo a circa 16 km, partendo dalla Località Il Casotto dei Pescatori invece che da Grosseto. Orari: Per chi parte da Grosseto, il ritrovo è alle ore 8:00 al Piazzale Zuppardo (Velodromo). Per chi fa il percorso accorciato è possibile partire alle ore 9:30 dalla Località Il Casotto dei Pescatori (di fronte alla chiesa). Il rientro a Grosseto è previsto per le ore 12:00 circa. Sarà offerto un buffet ai partecipanti. Cosa è necessario portare: bicicletta mtb o citybike in buone condizioni, acqua, caschetto, repellente per insetti. Per iscriversi e per maggiori informazioni: è obbligatorio iscriversi telefonando allo 0564.48771 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lunedi 7 agosto:
Ciclovia Tirrenica, un'opportunità per la Maremma. Ma a che punto siamo?

Ore 21,00 presso la Casa Ecologica.

Coordina Fabio Tognetti responsabile mobilità Legambiente Toscana. Partecipano Angelo Gentili Festambiente, Lucia Venturi Presidente Parco della Maremma, Riccardo Buffoni ed Emiliano Carnieri Regione Toscana, Angelo Fedi FIAB Grossetociclabile e i rappresentanti dei comuni costieri interessati dal tracciato in provincia di Grosseto. 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli