24 GIUGNO 2017 Resistere, Pedalare, Resistere

da Follonica a Massa Marittima, in memoria di Norma Parenti

Si rinnova per il quinto anno consecutivo, l'appuntamento promosso da ISGREC e FIAB Grosseto Ciclabile "Resistere Pedalare Resistere", che quest'anno vedrà la partecipazione dell'ASD Nordik Walking Grosseto e la coorganizzazione della Sezione ANPI "Martiri della Niccioleta" di Massa Marittima e della Sezione ANPI "Virio Ranieri" di Follonica, con il patrocinio dei Comuni di Follonica e Massa Marittima.
L'edizione 2017 si svolgerà sabato 24 Giugno in occasione dell'anniversario della Liberazione dal nazifascismo di Follonica e Massa Marittima e sarà dedicato alla memoria di Norma Parenti, medaglia d'oro al valor militare, assassinata poche ore prima dell'arrivo degli americani a Massa Marittima.

La partenza dell'itinerario è prevista alle ore 15 dal Parco della Rimembranza di Follonica, sarà preceduta da un breve saluto delle Istituzioni e dei rappresentanti delle associazioni organizzatrici. Per arrivare a Massa Marittima, l'itinerario storico culturale utilizzerà la traccia di quello che ancora rimane oggi una "memoria" viva del territorio, la vecchia ferrovia Follonica - Massa Marittima. L'arrivo a Massa Marittima, previsto intorno alle ore 18,00, sarà presso via della Veneranda (vicino al luogo dove Norma Parenti fu uccisa); seguirà una visita guidata sui luoghi della memoria curata da Nadia Pagni, segretario della Sezione ANPI "Martiri della Niccioleta" di Massa Marittima.

09/06/2017L'itinerario in bicicletta, curato dall'Associazione Culturale FIAB- Grosseto Ciclabile, si sviluppa per circa 45 Km con 500 m di dislivello. Grado di difficoltà: medio/impegnativo. Percorso in prevalenza sterrato con brevi tratti di strada asfaltata. Importante è avere una bici MTB o e-bike con buone gomme, ben gonfie, consigliata una camera d'aria di scorta.
L'itinerario a piedi, curato dall'ASD Nordik Walking Grosseto, prevede il ritrovo a Follonica per la presentazione e il trasferimento in auto da Follonica a Valpiana, da dove inizierà la camminata fino a Massa Marittima utilizzando il sedime della vecchia ferrovia.

La partecipazione è aperta a tutti previa auto dichiarazione di idoneità fisica; all'iscrizione sarà richiesto un piccolo contributo di 3 euro a copertura delle spese assicurative. Chi lo desidera può associarsi all'Associazione FIAB Grosseto Ciclabile in occasione della pedalata. I minori possono partecipare se accompagnati da un adulto. Consigliato l'uso del caschetto protettivo.

Informazioni: 3292157746 

Abbigliamento tecnico personalizzato FIAB Grosseto...
Ciclopista Tirrenica