In questa breve clip, il racconto emozionale di un viaggio in MTB dalla maremma alla vetta del monte Amiata. Attraverso i colori i profumi e le luci intense di una terra aspra e forte, abbiamo colto panorami immensi e paesaggi rurali di una bellezza accecante. Piccoli borghi e antichi casali contadini, testimoni di un recente passato fatto di lavoro sudore e dignità, danno la misura dell’orgoglio che lega da secoli la gente al territorio. Maremma, una terra da riscoprire, con lentezza e umiltà.

"Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie.
Abbandona i tuoi vecchi abiti mentali e vestiti di allegria."
(Omar Falworth)

“Gocce di Maremma – Storie di Alternanza” è il video attraverso il quale gli studenti della classe IV/E Sc Applicate del Polo Liceale P. Aldi di Grosseto, hanno raccontato la propria esperienza di alternanza scuola lavoro. Il progetto, realizzato con il contributo di Banca TEMA, ha avuto come obiettivo la pubblicazione di un itinerario ciclo turistico attraverso la Maremma, seguendo il rapporto storico, ambientale ed economico del territorio con l'acqua.
Il video ha vinto il secondo premio del concorso “Storie di Alternanza”, indetto dalla Camera di Commercio Tirreno e Maremma.